fbpx

Stella

2 mins read

Takis Würger racconta uno dei momenti più bui della storia dell’umanità, quello del nazismo e della caccia agli Ebrei. Edito da Feltrinelli, il romanzo Stella si presenta come una lettura controversa, a tratti difficile.

Trama

1942, Berlino. Iniziano a circolare voci di rapimenti e deportazioni. Friedrich, un giovane svizzero, decide di partire alla volta della capitale tedesca per scoprire la verità.

E’ in una scuola d’arte che il protagonista, spaesato ed ingenuo, conosce Kristin, una donna dalla forte personalità, che lo trascina per locali e negozi alla moda. L’amore nasce anche in tempo di guerra. La relazione procede tra stranezze, bigliettini, cioccolatini al Pervitin, champagne e caviale, contravvenendo al razionamento dei generi alimentari in vigore.

Sembra una storia a lieto fine, se non fosse che un terribile segreto sta per essere svelato. Un segreto che cambierà tutto.

Perché leggerlo…

Würger, con uno stile affettato e decisamente originale, dipinge un quadro i cui soggetti, tutti presi dal loro sentimento, si muovono su uno sfondo sociale drammaticamente dilaniato.

Kristin e Friedrich mi hanno fatto vivere un’altalena emotiva senza precedenti: un momento prima detestavo il modo di lui di cadere dal pero e l’istante dopo adoravo il suo candore, parallelamente il doppiogiochismo di lei cozzava ripetutamente con la tenerezza disarmante che riservava all’innamorato.

La difficoltà di inquadrare univocamente la componente femminile del romanzo lascia un’immenso senso di incompiuto, di sospensione, di rabbia e di incomprensione.

Lei sapeva recitare in tanti ruoli: la modella nuda, la cantante, la bellezza quando era distesa nella vasca da bagno, la penitente, la bugiarda, la vittima e la colpevole: Stella Goldschlag, la donna predatrice, la mia donna

Tratto da “Stella” di Takis Würger

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tipoteca Italiana

Fabbrica Bugatti Campogalliano cover The Space Passenger
Next Story

Fabbrica Bugatti di Campogalliano

Latest from Books

Miti del Nord

Una riscrittura attenta quanto appassionata dell'universo mitologico norreno è "Miti del Nord", il volume pubblicato nel

Metro 2033

Una gradevole ed intrigante mattonata post-apocalittica è come descriverei in poche parole Metro 2033, il primo